I testimonial dell'edizione 2023

L’edizione 2023 della Corsa dei Santi vanta testimonial di assoluta eccezione. 

Testimonial della #CDS15

SARA SIMEONI

PRIMATISTA DEL MONDO

Sara Simeoni è campionessa olimpica di salto in alto. Medaglia d’oro all’Olimpiade di Mosca nel 1980, due medaglie d’argento ai Giochi Olimpici di Montreal nel 1976 e Los Angeles nel 1984. Ha conquistato anche un oro e due bronzi agli Europei, quattro ori agli Europei indoor, due medaglie d’oro alle Universiadi, altrettante ai Giochi del Mediterraneo. È stata primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978. 

Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato per trentasei anni dal 12 agosto 1971 all’8 giugno 2007. È stata eletta nel 2014 “Atleta del Centenario” in occasione dei 100 anni del CONI. Sara Simeoni è amata come pochi altri campioni della storia italiana. Pioniera nella competizione sportiva, ha aperto la strada alle donne nello sport ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi. Nella sua lunga carriera, ha raggiunto incredibili risultati, con un atteggiamento positivo e grande forza di carattere, che le hanno permesso di superare l’asticella in pedana e le difficoltà della vita. Nel 2022 ha pubblicato per Rai Libri la sua biografia, “Una Vita in alto” scritta insieme al giornalista sportivo Marco Franzelli.    

Testimonial della #CDS15

DANIELLE MADAM

EMPOWEREMENT E SPORT AL FEMMINILE

Danielle Frederique Madam è un’atleta pluricampionessa italiana nata in Camerun nel 1997. È giunta in Italia a 7 anni per sfuggire a una difficile situazione familiare, rimanendo qui dopo che sua madre tornò in patria.

Dopo la morte dello zio, suo tutore in Italia, Danielle è stata collocata in una casa-famiglia per dieci anni. Scoprendo la passione per l’atletica leggera, ha ottenuto notevoli successi, ma non ha potuto rappresentare l’Italia in competizioni internazionali a causa di complicazioni burocratiche legate alla sua cittadinanza.

Nonostante queste sfide, ha vinto 5 titoli di campionessa italiana (3 federali e 2 universitari) e diversi titoli regionali nella disciplina del getto del peso. Nel 2021, dopo 17 anni in Italia, ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana. Da qualche tempo, Danielle ha intrapreso un percorso anche nella corsa sulle lunghe distanze, dimostrando la sua versatilità e che la sua determinazione non conosce limiti.

La sua storia continua a ispirare e a incanalare l’energia nella realizzazione dei propri obiettivi.

Parla spesso nelle scuole, incoraggiando i giovani a perseguire i propri sogni e promuovendo l’empowerment e lo sport al femminile.

Ritiene importante sensibilizzare sulle materie STEM per le ragazze, dimostrando che con determinazione si possono superare le sfide e raggiungere grandi traguardi.

Testimonial della #CDS14

CHIARA VINGIONE

CAMPIONESSA D’EUROPA, DEL MONDO E DOTTORE HONORIS CAUSA

La storia di Chiara Vingione, ventiseienne di Spigno Saturnia (Latina), si è arricchita di un nuovo capitolo. Dopo essere diventata la prima ragazza ad essere convocata nella Nazionale italiana di pallacanestro con sindrome di Down della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), Chiara si è laureata Campionessa d’Europa vincendo con i suoi compagni gli Euro TriGames 2021 di Ferrara. Ma non solo, perché l’Azzurra ha attirato tante attenzioni per aver cantato l’Inno di Mameli tramite la LIS (Lingua dei segni italiana), incantando il pubblico prima delle gare con Portogallo e Turchia. 

 

La ISFOA, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, per questa ragione ha voluto conferire a Chiara Vingione la Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione. Anche il 2022 è stato un anno memorabile per Chiara, convocata nuovamente con la Nazionale e diventata Campionessa del Mondo. Una vittoria arrivata a Funchal, in Portogallo, vincendo tutte le quattro gare in programma e riuscendo anche a realizzare 6 punti nella sfida contro l’Arabia Saudita. 

 

Conclusa, per questa stagione sportiva, l’attività in maglia azzurra, Chiara è attesa dal Campionato italiano di pallacanestro FISDIR in programma a Ferrara dal 25 al 27 novembre. La Vingione parteciperà con la sua squadra di club, la Basket Forever Formia.

Testimonial per Missioni Don Bosco

FIONA MAY

madrina del progetto solidale 2023

Nata a Slough, in Inghilterra, nel 1969, da genitori giamaicani, Fiona May è stata una grande atleta specialista di salto in lungo e di salto triplo: nel lungo è stata campionessa del mondo due volte e per altre due è stata vicecampionessa olimpica. È tuttora detentrice del record italiano di salto in lungo, sia outdoor che indoor. Avendo conquistato quattro medaglie ai campionati del mondo, (due ori, un argento e un bronzo) la May è tutt’oggi l’atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera. Essendo naturalizzata italiana per aver sposato Gianni Iapichino, divenuto poi anche il suo allenatore, esordì nella nazionale azzurra nel 1994 agli Europei di Helsinki, dove conquistò la medaglia di bronzo nel salto in lungo. 


Il suo palmarès comprende una medaglia europea d’argento a Budapest nel 1998, 2 medaglie d’oro mondiali a Göteborg nel 1995 ed Edmonton nel 2001, un argento a Siviglia 1999, un bronzo ad Atene 1997, e due argenti olimpici ad Atlanta 1996 e Sydney 2000. Tra il 2006 e il 2007 abbandona la carriera sportiva ed entra nel mondo dello spettacolo partecipando alla terza edizione della trasmissione, in onda su Rai 1, Ballando con le stelle condotta da Milly Carlucci, in coppia con Raimondo Todaro e uscendone vincitrice con l’81% dei voti. 

 

Fiona ha anche fatto l’esperienza di attrice essendo protagonista della serie televisiva Butta la luna, tratta da un best seller di Maria Venturi e diretta da Vittorio Sindoni. Fiona May è laureata in materie economiche all’Università di Leeds e vive da alcuni anni con la famiglia vicino a Firenze, a Calenzano.

Condividi