la Corsa dei Santi

Chiamata la Corsa dei Santi per la data in cui si svolge e cioè il primo novembre, Festa di Ognissanti, è una manifestazione sportiva cresciuta progressivamente fino a raggiungere l’edizione 2021 con migliaia di partecipanti, mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di:

  • dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di ognisanti dalla quale prende il nome;
  • portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà;
  • promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana.

Il suo percorso, che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese e palazzi gentilizi, e la presenza di atleti in gara insieme ad intere famiglie in festa ne fa una delle corse più belle del mondo.

Alla gara sono invitati atleti professionisti e non, campioni e principianti, vantino essi prestazioni di prestigio o di assoluta normalità, siano essi presenti o meno nelle classifiche nazionali e internazionali. Sono molti comunque al via, in ogni edizione, atleti di assoluto valore internazionale. Per il reclutamento dei partecipanti, che si dividono in due principali categorie, gli atleti agonisti e gli amatori, abbiamo invitato alla collaborazione alcune autorevoli istituzioni.

La tredicesima edizione della Corsa dei Santi è in programma il 1 novembre 2021, con partenza ed arrivo da Piazza San Pietro. La ripresa televisiva è come sempre affidata a Canale 5.

Ogni edizione della Corsa si propone di dare maggiore visibilità ad importanti progetti benefici. Tali iniziative di solidarietà vengono sostenute tramite testimonial famosi e una raccolta fondi telefonica nel corso dello “Speciale TG 5” dedicato alla Corsa.

Tra i testimonial abbinati al progetto benefico delle ultime edizioni della Corsa dei Santi: l’atleta paralimpica GIUSY VERSACE, l’altleta statunitense CARL LEWIS, la cantante americana DEE DEE BRIDGEWATER, la cantautrice indonesiana/francese ANGGUN, la schermitrice VALENTINA VEZZALI, il cantante attore imprenditore AL BANO, e l’atleta specialista di salto lungo e di salto triplo FIONA MAY.

Condividi