La Corsa dei Santi 16 vanta testimonial di assoluta eccezione.
POLIEDRICA VELISTA e medagliA D’ORO
Caterina Marianna Banti, nata nel 1987 a Roma, è una velista poliedrica, dedicata alla ricerca dell’eccellenza nello studio e nello sport. La sua carriera l’ha portata a rappresentare l’Italia ai massimi livelli, vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e a quelle di Parigi 2024 nella classe Nacra 17 foil, in equipaggio con Ruggero Tita. È tesserata al Circolo Canottieri Aniene, di cui è anche socia onoraria. Il suo palmarès sportivo è ricco di importanti successi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha vinto quattro titoli mondiali e quattro campionati europei tra il 2017 e il 2024. È stata eletta Velista dell’Anno FIV per sei anni. Le sono state conferite le massime onoreficienze sportive nazionali e internazionali: il Collare d’Oro al Merito Sportivo dal CONI per quattro volte e il titolo di Rolex World Sailor of the Year nel 2021 da World Sailing (la Federazione Mondiale di Vela). Nel 2024, è stata inserita tra le 100 donne di successo di Forbes Italia.
Parallelamente alla carriera sportiva, ha raggiunto risultati di rilievo nello studio conseguendo con il massimo dei voti la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali e la laurea triennale in Storia e Civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo. Parla correntemente italiano, inglese, francese e arabo; conosce lo spagnolo e il turco moderno. Durante l’università, ha trascorso periodi di studio all’estero: oltre a Inghilterra e Germania, ha vissuto in Tunisia dove ha frequentato corsi di arabo moderno, ed ha vissuto a lungo in Somalia e in Etiopia. Queste esperienze l’hanno arricchita a livello personale e professionale, dandole una visione globale del mondo. Ha inoltre lavorato come traduttrice e insegnante di lingue; ha fatto l’istruttrice di vela, conseguendo il brevetto di III livello. Ha fatto parte per anni di un gruppo Scout, affinando le sue capacità di adattamento, comunicazione, lavoro di squadra e leadership. Caterina ha condiviso la sua esperienza attraverso eventi di team building per grandi aziende come Microsoft, BPM e Banca Generali, trasmettendo valori fondamentali come professionalità, lavoro di squadra, gestione dello stress, goal setting. Crede fortemente nel bagaglio valoriale dello sport, e nel suo forte impatto sociale e motivazionale. Oggi si è ritirata dall’attività agonistica, frequenta un Master presso la Luiss Business School e il Corso in Management Olimpico presso la Scuola dello Sport del CONI. Inoltre, è consigliera nazionale della Federazione Italiana Vela.
© foto di Martina Orsini
atleta olimpica e militare
Inizia a praticare la corsa con le gare scolastiche, scoprendo le proprie attitudini per il mezzofondo. Nel 2017 conosce l’Esercito attraverso lo sport e inizia ad allenarsi presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito. Dopo poco inizia a scalare le graduatorie nazionali ed internazionali con successi di alto livello. Entra a far parte del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito a giugno 2021 e debutta in maratona ad ottobre dello stesso anno, vincendo la Maratona di Venezia con il tempo di 2h 29’12”.
Alla Maratona di Londra (23 aprile 2023) taglia il traguardo in 2h 24’02”, conquistando il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il 03 dicembre 2023, alla Maratona di Valencia, stabilisce il nuovo Record Italiano con il tempo di 2h 23’16”. Il 25 febbraio 2024 eguaglia il Record Italiano della Mezza Maratona, durante la Napoli City Half Marathon, con il tempo di 1h 08’27”. Dopo aver partecipato anche agli Europei di Roma 2024, corre la maratona Olimpica di Parigi dove conclude una splendida gara al 30° posto.
Nel tempo libero Sofiia ama visitare Roma e giocare a tennis tavolo.
Militare molto disciplinato, ama la sua Forza Armata, l’Esercito, che la considera la sua Famiglia per i valori che gli ha trasmesso: disciplina, lealtà e amore per la patria. Si sente romana e qualche volta usa termini tipicamente romaneschi con un accento molto simpatico.
Militare e Atleta molto educata, è sempre disponibile verso il prossimo aiutando chi ne ha bisogno. Determinata e sempre pronta a mettersi in gioco ha iniziato il nuovo quadriennio olimpico che la Porterà alle Olimpiadi di Los Angeles.