LA CORSA DEI SANTI

Chiamata la Corsa dei Santi per la data in cui si svolge e cioè il primo novembre, Festa di Ognissanti, è una manifestazione sportiva cresciuta progressivamente fino a raggiungere l’edizione 2025, la diciassettesima, con migliaia di partecipanti, mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di:
 
dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di ognisanti dalla quale prende il nome;
portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà;
promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana.
 
Il suo percorso, che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese e palazzi gentilizi, e la presenza di atleti in gara insieme ad intere famiglie in festa ne fa una delle corse più belle del mondo. L’edizione 2025 sarà un’edizione speciale in occasione del Giubileo, infatti, oltre il solito percorso di 10km, si prevede un tracciato che collega le quattro grandi Basiliche romane: San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, con la possibilità di una staffetta per la pace. 
 

Alla gara sono invitati atleti professionisti e non, campioni e principianti, vantino essi prestazioni di prestigio o di assoluta normalità, siano essi presenti o meno nelle classifiche nazionali e internazionali. Sono molti comunque al via, in ogni edizione, atleti di assoluto valore internazionale. Per il reclutamento dei partecipanti, che si dividono in due principali categorie, gli atleti agonisti e gli amatori, abbiamo invitato alla collaborazione alcune autorevoli istituzioni.
 
La sedicesima edizione della Corsa dei Santi si è svolta il 1 novembre 2024, con partenza ed arrivo da Piazza San Pietro. La ripresa televisiva è stata affidata a Canale 5.
 
Ogni edizione della Corsa si propone di dare maggiore visibilità ad importanti progetti benefici. Tali iniziative di solidarietà vengono sostenute tramite testimonial famosi e una raccolta fondi telefonica nel corso dello “Speciale TG 5” dedicato alla Corsa, e più recentemente durante le dirette della trasmissione “Mattino Cinque”.
 
Tra i numerosi testimonial abbinati al progetto benefico delle ultime edizioni della Corsa dei Santi troviamo: l’atleta paralimpica Giusy Versace, l’altleta statunitense Carl Lewis, la cantante americana Dee Dee Bridgewater, la cantautrice indonesiana/francese Anggun, la schermitrice Valentina Vezzali, il cantante attore e imprenditore Al Bano, e l’atleta specialista di salto lungo e di salto triplo Fiona May, il velocista Marcell Jacobs, le atlete Sara Simeoni e Danielle Madam, la velista medaglia d’oro Caterina Banti e l’atleta olimpica Sofiia Yaremchuk.

Condividi