Progetto benefico 2020

IL TUO AMORE PUÒ ABBATTERE LE SBARRE 

Secondo le Nazioni Unite, più di un milione di bambini e giovani in tutto il mondo sono privati della libertà nelle carceri o nei centri di reclusione per minori, accusati di piccoli reati. Di loro il 59% è in attesa di giudizio, trattati come criminali quando in realtà avrebbero piuttosto bisogno di supporto e assistenza sociale. 

I Salesiani, seguendo il pensiero di Don Bosco, per il quale la trasformazione dei giovani avviene attraverso l’educazione, ritengono importante far sentire ai ragazzi che meritano attenzione e che è una gioia poter interagire con loro. La loro opera si concretizza in interventi specifici nelle diverse realtà e nelle diverse fasi del percorso di detenzione: dalle misure alternative al sistema carcerario, come a Luanda, in Angola, all’accompagnamento nel processo giudiziale come a Freetown, in Sierra Leone, all’animazione in carcere, come in Messico a Ciudad Juarez, grazie alla Brigada de la Alegria, al reinserimento nella società, come a Chennai, in India. A Freetown i missionari salesiani sono ad oggi gli unici a poter entrare nel carcere di Pademba, dove portano cibo, acqua, medicine e offrono supporto e orientamento. 

Anche in Italia sono impegnati da anni nelle carceri minorili con un’azione educativa che prevede la prevenzione, il sostegno per l’inserimento scolastico, le attività sportive e laboratoriali, il reinserimento sociale. 

Sostieni anche tu il progetto.
Fino all’8 novembre 2020 DONA

CHIAMANDO o INVIANDO UN SMS al numero 45530

il tuo amore può abbattere le sbarre!

https://progetti.missionidonbosco.org/

Condividi