2014 - Ebola: fermiamola adesso!

EBOLA – FERMIAMOLA ADESSO! è stato un progetto sviluppato dalla Provincia Salesiana dell’Africa Occidentale che comprende gli stati del Ghana, della Liberia, della Nigeria e della Sierra Leone per rispondere alla tragica emergenza creata dalla Malattia da Virus Ebola (EVD) in quest’area del continente africano.Obiettivo del piano provinciale per ridurre l’impatto di Ebola sulla popolazione e accogliere, riabilitare e continuare a formare le bambine e i bambini orfani, allontanati e non accompagnati a causa del virus. Le attività dei Salesiani dell’Africa Occidentale per arginare i potenti effetti distruttivi del virus sono:-fornire riparo e accoglienza alle bambine e ai bambini rimasti orfani e lasciati soli a causa del virus;- garantire loro un percorso di riabilitazione, accompagnamento psicologico e istruzione informale;- mettere in atto azioni per il reinserimento nelle famiglie allargate;- assicurare alle famiglie un supporto materiale e assistenza sanitaria;- realizzare campagne di educazione e di prevenzione attraverso la distribuzione alla popolazione più povera di cibo, di medicine e di materiale per l’igiene. 

Il Children Care Centre in Sierra Leone è oggi il luogo simbolo dell’impegno salesiano per arginare l’emergenza, ma i missionari nel loro piano di intervento non dimenticano tutti gli oltre 9.000 bambini beneficiari delle loro opere sul territorio.

SLOGAN:
“Ebola uccide ogni giorno centinaia di persone. L’Africa non è così lontana e il virus viaggia senza passaporto. Aiutaci a fermare il contagio prima che sia troppo tardi.”


Condividi