PROGETTO SOLIDALE 2024

SUBITO IN CAMPO PER RIPARTIRE

A quasi tre anni dall’inizio del conflitto in Ucraina, la guerra continua a causare gravi danni e sofferenze alla popolazione.

Infrastrutture essenziali come scuole e ospedali sono in rovina, sembra inopportuno parlare di sport e della necessità di supportare attività e strutture sportive. Tuttavia, i bambini e i ragazzi ucraini hanno bisogno di ritrovare un po’ di pace e serenità oggi, non domani, non dopo la ricostruzione. Non è possibile fermare la guerra, ma è possibile creare condizioni di quotidianità ed offrire spazi di serenità.
In questo, la pratica sportiva riveste un ruolo fondamentale, assumendo anche un valore terapeutico.

Il progetto solidale di Missioni Don Bosco mira a ristrutturare un campo sportivo a Lviv, Ucraina, per sostenere la riabilitazione fisica e psicologica di bambini, ragazzi e adulti traumatizzati dalla guerra.

Il contesto della guerra ha lasciato molte infrastrutture essenziali danneggiate, ma lo sport può offrire momenti di pace, stabilità e socializzazione, cruciali per il benessere psicologico delle persone, soprattutto dei più giovani.

Il progetto è promosso dai Salesiani, attivi nella comunità di Lychakiv, dove gestiscono oratori, scuole e attività sportive, come la scuola calcio Pokrova e programmi per atleti che hanno subito lesioni agli arti a causa della guerra.

Le attività previste includono la sostituzione della superficie del campo di calcio con erba sintetica per renderlo fruibile da circa 70 minori vulnerabili ospitati presso la Casa-famiglia Pokrova, 300 ragazzi della scuola calcio, 45 atleti con disabilità, e 180 studenti della Scuola Professionale Don Bosco. Indirettamente, il progetto beneficerà anche la comunità locale e i genitori dei beneficiari.

#SubitoInCampoPerRipartire

Condividi